Cosa stanno facendo? Quei giovani, con una shisha? Pipa ad acqua, narghilè.
Se non siete più tanto giovani, o semplicemente non avete mai visitato le parti del mondo dove questa è un abitudine comune, una cosa tradizionale, una shisha è una pipa ad acqua con una camera, tubo e pipa, che usa il carbone per bruciare il tabacco o altre erbe. La hookah è originaria del Iran, Asia del sud, e vari stati del medio oriente, dove viene tradizionalmente usata per fumare il tabacco. Il suo uso sta pero diventando sempre più comune in tutto il mondo, può a dirittura essere paragonato alle sigarette come popolarità. Tanti pero fanno l’errore di considerarla una alternativa meno nociva al fumare sigarette, mentre in realtà offre più o meno gli stessi rischi.
Solitamente si fuma il tabacco di diversi gusti, inclusa vaniglia, mela, e alcuni gusti più moderni e particolari, come ad esempio zucchero filato. Ha una stretta associazione con la cultura di prendere il caffè. Tanti caffè bar stanno appunto iniziando ad offrire la shisha come una cosa nuova per i giovani. Anche nel nostro paese, dove la cultura del caffè è parecchio forte.
Con le nuove leggi pero le shishe non sono più consentite al interno di spazi chiusi. Si possono fumare con nicotina o senza, ma il fumo e sempre fumo, e in alcune parti può essere non troppo chiaro cosa c’è dentro il tabacco.
Fumare il narghilè solitamente dura intorno ad un ora, e solitamente viene proposta come attività di gruppo. Come già detto, vi bevete un caffè con amici fumando il narghilè, il che per alcuni, significa un pomeriggio piacevole. Ecco alcuni dei consigli per un esperienza piacevole:
- Provate ad inserire del ghiaccio nella base del narghilè prima di fumare. Otterrete un esperienza piacevole con il fumo più liscio.
- Alcuni fumano la shisha come un sigaro, altri inalano il fumo. Nessuno dei due metodi e “più giusto” del altro, dipende solamente da quello che preferite.
- Quando piazzate la pellicola sulla shisha siate sicuri di mettere la parte luccicante sotto, cosi da trattenere più calore dei carboncini.
- Prendete un carboncino, dividetelo in tre o quattro pezzi, e piazzateli negli angoli della ciotola, cosi da ottenere una bella bruciatura uniforme. Più carboncini userete, più fumo otterrete, e meno carboncini ovviamente significa meno fumo. Se ne userete troppi pero, otterrete un gusto spiacevole di bruciato, provate un po per ottenere il gusto che vi piace di più.
- Se il fumo diventa troppo “bruciato” o forte, provate a rimuovere un po di carbone. Se non ottenete abbastanza fumo, aggiungete un paio di cubetti.
- Se smontate la shisha assicuratevi di montarla in maniera esatta. Uno dei errori più comuni per tutti i principianti è l’assemblaggio errato, il che può bloccare il fumo.
- Potete anche lasciare il vaso nel frigorifero per un paio d’ore prima del uso, per ottenere un fumo fresco e piacevole.
- Tenete sempre una bottiglietta d’acqua di riserva, un po d’acqua fredda può essere sempre aggiunta per migliorare il gusto. Potete aggiungere anche della spremuta al acqua, per ottenere un gusto più fruttuoso.